Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

PROGETTO INNOVAZIONE COMUNIAN VINI

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020"

ASSE AZIONE 1 1.1.2: Sostegno per l'acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.


BREVE DESCRIZIONE: Con l'attività e con l'innovazione logistica di magazzino, con l'introduzione dell'innovazione di telemetria per gli impianti di spillatura ed alla ricerca e sviluppo dedicata l'azienda riesce ad avere il controllo degli impianti di spillatura da remoto tramite app di controllo/sicurezza e si colloca come azienda leader nell'innovazione avanzata di un settore che spesso vede attività inutili e superflue di vecchia concezione.
Il progetto interessa direttamente il settore Alimentare ed il comparto manifatturiero tramite lo sviluppo del descritto sistema avanzato di produzione.
Sarà inoltre ottimizzata la gestione delle informazioni in tempo reale (con abbattimento totale del cartaceo utilizzato) e della supply chain con conseguente risparmio energetico dovuto alla riduzione dei percorsi, nonché interventi di manutenzione del personale tecnico su impianti di spillatura mirati, predittivi e con allert immediati online di malfunzionamenti vari.
In pratica si riesce a prevenire il malfunzionamento nei periodi di forte lavoro e a gestire la manutenzione in modo predittivo. Grazie al supporto della regione del veneto siamo riusciti a “vedere” gli impianti da remoto e considerarne tutti gli aspetti tecnici che l’Iot permette di gestire.

FINALITÀ:
Il presente progetto di COMUNIAN VINI S.r.l. si colloca nell'ambito della specializzazione intelligente SMART MANUFACTURING in funzione degli investimenti in attuazione e descritti nel presente progetto. Congruentemente con l'attività Aziendale (commercio all’ingrosso ed al dettaglio di bevande e prodotti alimentari) e con l'innovazione logistica di magazzino e gestionale e con l'innovazione di telemetria per gli impianti di spillatura introdotta ed alla ricerca e sviluppo dedicata (controllo degli impianti di spillatura da remoto tramite app di controllo/sicurezza, monitoraggio della salubrità prodotto e allert sulla fermentazione del prodotto sulle tubature), il progetto interessa direttamente il settore Alimentare ed il comparto manifatturiero tramite lo sviluppo del descritto sistema avanzato di produzione. Le consulenze hanno riguardato le voci di spesa B1 – A3 – C1.
RISULTATI ATTESI:
Grazie al progetto è stata ottimizzata la gestione delle informazioni in tempo reale (con abbattimento totale del cartaceo utilizzato) e della supply chain con conseguente risparmio energetico dovuto alla riduzione dei percorsi ricercata, nonché interventi di manutenzione del personale tecnico su impianti di spillatura mirati, predittivi e con allert immediati online. E’ stato effettuato uno studio logistico e la creazione di un software volto alla gestione digitale degli ordini e delle singole commesse oltre alla gestione della merce in magazzino sia in entrata che in uscita; - creazione di statistiche di performance di merce movimentata in differenti archi temporali (giorni/settimane/mesi/anni) per i singoli dipendenti addetti al magazzino, oltre che per tutto il magazzino stesso.

SOGGETTI PARTECIPANTI:COMUNIAN VINI S.r.l.
SPESA COMPLESSIVA PREVISTA: € 54.000,00
CONTRIBUTO COMPLESSIVO PREVISTO: € 19.500,00